Nuova partnership – Agenzia Baby Set
Settembre 10, 2020
Progetto “TEATRART LIVE”
Ottobre 29, 2020
parallax background

CORSO ONLINE "PAROLE E COLORI"

Un percorso esplorativo sulla relazione tra testi teatrali ed uso dei colori nella produzione artistica.

Siamo felici di presentarvi un nuovo progetto nato in collaborazione con la Pittrice e Docente d'Arte a New York, Beatrice Ruggeri.
Il corso avrà inizio il 7 novembre 2020 e si svolgerà ogni sabato pomeriggio dalle ore 17.00 tramite la piattaforma ZOOM Meeting.

IL PROGETTO
Come possiamo creare una scenografia per un testo teatrale usando i colori come mezzo espressivo? Come possiamo stimolare stati d’animo attraverso la presenza o l’assenza di colori? Come possiamo creare una pratica artistica che metta insieme due differenti tecniche come il il teatro e l’arte pittorica?
Lo scopo del corso è quello di analizzare il significato dei colori, trasmettere il potere delle arti e condividere ore di pura energia con i nostri bambini e ragazzi. Durante gli incontri i partecipanti avranno modo di esplorare le diverse possibilità creative con cui si esprimono concetti e parole in forma visiva. In particolare verrà approfondita la teoria dei colori e del loro profondo significato e l’impatto che questi hanno su di noi e sulla nostra produzione artistica.


I partecipanti dovranno munirsi di alcuni materiali base per poter lavorare in modalità online:

- Album da disegno Fabriano A4 liscio
- Pennarelli colorati (confezione da 24)
- Acquerelli per uso scolastico e pennello
- Matita HB
- Gomma da cancellare
- Forbici
- Colla stick


Gli artisti saranno guidati da Francesca Di Meo nel percorso teatrale e da Beatrice Ruggeri nella produzione di lavori d’arte.
BEATRICE RUGGERI
Nata e cresciuta a Roma, Beatrice si laurea in Sociologia conseguendo poi un master sull’Educazione infantile. In Italia lavora in strutture per l’infanzia come maestra e coordinatrice. Si sposta negli Stati Uniti otto anni fa e lì completa alcuni corsi che la portano a realizzare un sogno da sempre vissuto come un hobby e a qualificarsi come maestra di arte in scuole elementari e medie. Insegna per due anni a Miami e per cinque anni a Chapel Hill, in Nord Carolina prima di trasferirsi a New York dove insegna arte e coordina il dipartimento di materie elettive (musica, arte, danza) in una scuola elementare a Brooklyn. Nel corso della sua carriera statunitense Beatrice ha avuto modo di insegnare a bambini e ragazzi di diverse età, diverse culture, in diverse lingue e di estrazioni sociali, differenti, iniziando da bambini di 4 anni fino ad adulti. Le sue maggiori collaborazioni, oltre la scuola, sono state con l’Art Center di Carrboro, il Kidzu Children Museum di Chapel Hill e con Cely’s House, un noto studio artistico in Chapel Hill. Come artista ha partecipato a numerose esposizioni collettive e soliste; tra le maggiori collaborazioni si contano la sua partecipazione per due anni di seguito all’esibizione Truth to Power nella Pleiades Gallery a Durham e due residenze artistiche al GreenHill di Greensboro e al Sertoma Art Center di Raleigh ed altre collaborazioni e premi in esibizioni virtuali. Oggi Beatrice si dedica ad insegnare e coordinare il programma artistico di LEEP Dual Language Academy, impartisce lezioni online di italiano, spagnolo e arte ed ha recentemente fondato un piccolo negozio online dedicato alla vendita di alcune creazioni artistiche.
Contatti:
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/beatrice-ruggeri-b5a20826/
Instagram: https://www.instagram.com/beatriceruggeri_art/